Una persona che non respira a fondo riduce la vita del corpo. Se non si muove liberamente, limita la vita del corpo. Se non sente pienamente, restringe la vita del corpo.
L'assenza di movimento fisico determina l'emergere di malattie a carico dell'apparato circolatorio, osseo e disagi psicofisici quali: sensazioni di affaticamento, di ansia e di tensione muscolare.
Una classe di esercizi bioenergetici è uno spazio e un tempo vissuto in gruppo per l'incontro con Sè e per il ripristino dell'armonia e della vitalità personale; è un'attività fisica e non solo che rientra nell'area della prevenzione e della psicologia della salute.
Durante gli incontri vengono effettuati degli esercizi volti a sbloccare le tensioni muscolari prodottesi nel corpo a seguito di situazioni quotidiane stressanti, ma anche di quelle più "antiche" causate da conflitti emotivi irrisolti, consentendo di entrare in contatto profondo con il proprio corpo e le relative sensazioni.
Ciascuna classe dura un'ora con cadenza settimanale e si articola in una serie di esercizi che coinvolgono i diversi distretti corporei a partire dai piedi fino a giungere alla testa secondo un ciclo energetico di contrazione/espansion.